Fammi vedere

Il concorso indetto dal C.I.R. premia Diego Monfredini con il video Philomène, le congratulazioni di PRIME Italia

Roma, 24 novembre 2014 – PRIME Italia si congratula con Diego Monfredini per il terzo premio vinto al concorso di cortometraggi indetto dal Consiglio Italiano per i Rufugiati – C.I.R.

Il 26 Giugno 2014, il C.I.R. aveva bandito un concorso di cortometraggi sul diritto d’asilo, dal titolo “Fammi Vedere”, per raccontare con linguaggio cinematografico il mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati nel nostro Paese.

Il concorso si è concluso il 20 ottobre 2014 e la segreteria tecnica del C.I.R. ha ammesso alla selezione finale (in ordine alfabetico) “La porta” di Gianfranco Loffarelli, “L’audizione” di Alessandro Maria Buonomo, “Philomene” di Diego Monfredini, “Refugee Line” di Alessia del Bianco, “Split Moments” di Paolo Martino e Matteo Cusato, “Travel” di Tommaso Papetti.

Diego Monfredini si classifica al terzo posto.

La canzone Philomène oggetto del videoclip che ha vinto il x premio, nasce dal Laboratorio Musicale realizzato da PRIME Italia a partire dal 2013, con l’obiettivo di facilitare l’inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo attraverso la musica.

Il Laboratorio musicale, portato avanti grazie al supporto della psicologa Raffaella Spinoso e del gruppo musicale etnofolk Neilos, di cui fa parte Antonio Bevacqua direttore artistico del laboratorio, ha dato vita al gruppo musicale dei Kermesse, gruppo di world music costituito da rifugiati ( e/o richiedenti asilo) e musicisti italiani.

La vincita del terzo premio rappresenta per PRIME Italia un grande successo, simbolo della collaborazione di volontari e rifugiati, dell’inclusione sociale e dell’unione delle culture in un ritmo unico e appassionato.