Corso di pre scuola guida

Uno dei requisiti spesso richiesti per accedere alla selezione per determinate posizioni lavorative è che i candidati siano in possesso della patente di tipo B. Considerando questa premessa, riscontrata numerose volte nei contatti con le aziende, PRIME Italia ha deciso di inserire nelle attività di formazione un corso di pre-scuola guida, favorendo la formazione dei rifugiati per il superamento dell’esame teorico per la patente B, che verrà sostenuto presso la Scuola Guida Ufficiale.
In collaborazione con il Centro Astalli, il Centro salesiano del Sacro Cuore e l’Automobile Club Roma, i rifugiati che frequentano le lezioni, possono affrontare tutte le materie di esame, comprendere meglio la terminologia tecnica, particolarmente complicata anche per chi ha un buon livello di italiano, svolgere quiz o prove di esame in gruppo o singolarmente.
Un intero ciclo dura all’incirca 6 mesi (4 per il corso e 2 mesi per un eventuale perfezionamento al fine di poter affrontare al meglio l’esame di teoria)

Il corso (6 mesi): Martedì dalle 18:30 alle 20:00 –  Sabato dalle 15:00 alle 17:00
Durante il corso si ha la possibilità di studiare i principali argomenti del programma teorico previsto dalla Scuola Guida ufficiale ed acquisire il linguaggio appropriato per la comprensione dei quiz tipici dell’esame di Scuola Guida.

Il corso si sviluppa attraverso due (o tre) fasi:

  • La prima fase prevede la spiegazione in aula del programma attraverso la proiezione e la spiegazione delle sildes e del materiale formativo da parte degli istruttori e lo svolgimento di quiz collettivi ed individuali, mano a mano che si procede con il programma.
  • La seconda fase prevede lo svolgimento di numerose prove di test individuali, simili a quelli che si effettuano durante la prova ufficiale d’esame per il conseguimento della patente B.
  • Infine, per le persone che non sono ancora sufficientemente preparate all’accesso alla scuola guida, può essere studiato un periodo ulteriore in cui vengono svolti altri test ed esercitazioni con relative spiegazioni ed approfondimenti.

Per ulteriori informazioni: info@prime-italia.org

Dove si tengono i corsi
Roma: Centro Salesiano del Sacro Cuore, Via Marsala, 42 00185 – Roma
Milano: Centro San Fedele – Piazza San Fedele, 4 20121 – Milano