Progetti speciali

Kermesse

Kermesse

Durante le attività dello Spazio per l’impiego molti dei ragazzi incontrati hanno manifestato la passione per l’arte, la musica, il canto e la danza e il desiderio forte di poter esprimere le proprie emozioni attraverso l’uso di diverse forme artistiche e far emergere le proprie capacità artistiche.


È nato cosi il Laboratorio Artistico e Musicale coordinato da PRIME Italia che ha visto la collaborazione e partecipazione attiva dei rifugiati, per fornire loro nuovi strumenti volti all’emancipazione e all’integrazione sociale e rappresentare, altresì, un’esperienza
di socializzazione, fornendo uno spazio creativo di espressione artistico-culturale. Tale spazio non solo ha permesso di far emergere le capacità artistiche di ciascuno, ma ha dato la possibilità di collegare tradizioni di un passato lontano con quelle di un nuovo tessuto sociale e culturale.
Il Laboratorio si è posto come obiettivo finale la realizzazione di un libro CD/DVD e ha potuto contare sull’appoggio volontario del gruppo musicale etno-rock Neilos, impegnato a trasmettere le diverse tradizioni musicali presenti in Italia e dell’associazione
Shoot4change composta da video-makers, bloggers e fotografi. PRIME Italia svolge un ruolo di facilitatore e ne coordina le attività.

Azioni specifiche attuate:
• Il progetto Laboratorio Musicale è iniziato il 6 Gennaio 2013 e si è concluso il 21 Novembre con un evento che ha visto la partecipazione attiva di 12 titolari e richiedenti protezione internazionale.
• Incontri con la psicologa: in un contesto protetto, colloquio in individuale e collettivo di analisi sul percorso personale confronto con le esperienze maturate.
• Laboratorio Musicale: in sala di registrazione, elaborazione musicale, ritmica e contenutistica.
Risultati raggiunti:
• Il gruppo di utenti che ha partecipato all’attività ha sperimentato momenti di collaborazione e partecipazione diretta che ha avuto un impatto positivo sui percorsi individuali di emancipazione ed integrazione sociale. Il gruppo ha composto tracce audio che hanno condotto alla creazione e pubblicazione di un Book DVD/CD che contiene musiche, poesie, tradizioni.