Corso di formazione per “Addetto alla Ristorazione”

Corso di formazione per “Addetto alla Ristorazione”

A inizio luglio si è concluso il Corso di Formazione per “Addetto alla Ristorazione”, rivolto a ragazzi titolari di protezione internazionale e previsto dal progetto di educazione al lavoro “Lavorare al Futuro” promosso dalla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, in collaborazione con PRIME Italia, la rete COL di Roma Capitale, “Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia – Servizio Rifugiati e Migranti” e il Centro Sprar Enea. 
L’obiettivo generale del corso consisteva nel fornire ai ragazzi una preparazione approfondita delle regole, dei metodi e delle procedure di servizio per operare, in modo professionale e sicuro nel settore della ristorazione, attraverso la certificazione HACCP. Il corso in aula comprendeva anche una formazione specifica riguardante l’approfondimento della lingua Italiana finalizzata alla ricerca attiva di lavoro.
All’inizio di maggio si sono svolte le giornate di orientamento motivazionale/informativo di gruppo in occasione delle quali sono stati individuati i beneficiari tra quelli presentati da tutte le associazioni ed è stato costituito il gruppo definitivo, composto da 19 alunni.
Al termine delle giornate di formazione in aula, a partire da giugno, sono state organizzate delle “visite guidate” in aziende operanti nel settore hotelerie e ristorazione, per permettere ai ragazzi di conoscere le realtà lavorative del settore.
Infine, in data 30 giugno e 1 luglio si sono tenute due giornate di orientamento in cui sono stati consegnati ai corsisti gli attestati di partecipazione e in cui la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità ha illustrato ai ragazzi i vari canali di ricerca del lavoro ed effettuato simulazioni di colloqui lavorativi.
Al termine dell’intero percorso i ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare individualmente alcune aziende ospitanti, presso le quali sono stati attivati anche dei tirocini.
L’organizzazione di questo lungo percorso di educazione al lavoro ha permesso a molti ragazzi che avevano poca esperienza lavorativa in Italia di conoscere e di appassionarsi a un mondo così dinamico ( e faticoso…) come quello della ristorazione ed hotelerie, e a noi di PRIME Italia di rafforzare una preziosa collaborazione con importanti associazioni che si occupano, tra le altre cose, di promuovere l’integrazione dei rifugiati.
Ad ottobre, sempre in partenariato con la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, la rete COL di Roma Capitale, la “Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia – Servizio Rifugiati e Migranti” e il Centro Sprar Enea, sarà attivato un percorso analogo che prevede l’organizzazione di un corso di formazione per magazzinieri!

Leave a Reply